PARTI CONTRAENTI

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la ditta BURRASCANO S.R.L.S., con sede legale in …, di seguito denominata ”Burrascano srls” o “Venditore” e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.burrascano.it di seguito denominata ‘Cliente”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.burrascano.it, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, così come modificato modificato dal D.lgs. n. 21/2014 (e successive integrazioni e/o modificazioni) e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico(e successive integrazioni e/o modificazioni).

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto d’acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • modalità di pagamento;
  • il termine entro il quale Burrascano srls si impegna a consegnare la merce;
  • le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
  • informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni;
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
  • condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da Burrascano srls.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Burrascano srls, l’indirizzo geografico, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

PROMOZIONI

I codici sconto non sono cumulabili tra loro e non possono essere applicati sui prodotti in promozione.

VARIAZIONE DEL PREZZO DEL PRODOTTO

I prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Nel caso in cui un prezzo sia stato pubblicato per errore in maniera non corretta, Burrascano srls si riserva il diritto di non confermare l’ordine ricevuto.

In questo caso, Burrascano srls comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare l’ordine ricevuto entro 24 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine e provvederà:

  1. Ad informare il Cliente della possibilità di cambiare il suo ordine, annullare l’ordine o confermare il nuovo prezzo;
  2. permettere al Cliente di annullare l’acquisto, con rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura. Le variazioni non costituiscono elemento di contestazione.

OGGETTO CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Con le presenti condizioni generali di vendita, Burrascano srls vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati sul sito www.burrascano.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.burrascano.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Burrascano srls e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata. Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE troverà il link alle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dalla legge vigente.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Burrascano srls accetta le seguenti modalità di pagamento:

Paypal

È possibile effettuare il pagamento con carta prepagata PayPal tramite il circuito PayPal, il sistema di pagamento online più diffuso e sicuro al mondo. Dopo aver confermato i dati dell’ordine sarete reindirizzati alla pagina di login PayPal: se si è già in possesso di un account PayPal, effettuare il login e confermare il pagamento. Se non si è ancora in possesso di un account PayPal, eseguire la procedura di registrazione e concludere il pagamento. In pochi minuti riceverete un’e-mail di conferma contenente il riepilogo dell’ordine appena effettuato e un’e-mail di conferma dell’avvenuto pagamento per conto di PayPal.

Carta di credito

È possibile effettuare il pagamento con carte di credito Visa, Visa Electron, MasterCard, Discover, American Express, Carta Aura, Postepay. Poiché la banca di riferimento potrà impiegare qualche giorno per la visualizzazione dell’avvenuta transazione, Athos Gioielli procederà all’evasione dell’ordine appena la transazione sarà evidenziata.

Bonifico bancario

È possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. Selezionando questa opzione nel menu di scelta delle modalità di pagamento saranno forniti tutti i dati per effettuare il bonifico. Dopo aver confermato l’ordine riceverete un’e-mail di conferma e riepilogo. Si raccomanda di riportare all’interno del modulo di pagamento il numero d’ordine generato in fase di conferma e riportato anche all’interno dell’e-mail, onde evitare possibili rallentamenti nell’evasione dell’ordine. Poiché la banca di riferimento potrà impiegare da 4 a 6 giorni per il trasferimento del denaro, Athos Gioielli procederà all’evasione dell’ordine a partire dall’avvenuta ricezione del bonifico.

MODALITA’ E SPESE DI SPEDIZIONE

Effettuiamo spedizioni solo ed esclusivamente in Italia.

Le spese di consegna sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di acquisto.

I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’Ordine.

Tutti i prodotti spediti da Burrascano srls sono accuratamente imballati, protetti e assicurati. Le spese di assicurazione sono gratuite per tutti gli articoli. Dal momento in cui viene effettuato l’ordine e spediamo l’oggetto, il pacco non potrà essere rifiutato se non in caso di manomissione o per sospetto di danni al contenuto causati da una alterazione del pacco.

Una volta che la merce viene consegnata da parte del corriere sei tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, che il pacco non risulti manomesso e che sia integro e non danneggiato o alterato, anche nei materiali di chiusura (ad esempio il nastro adesivo).

Se al momento della consegna del pacco verifichi manomissioni (all’ involucro o al contenuto) dovrai respingere la consegna e contattare Burrascano srls tempestivamente. Nel caso in cui il pacco fosse stato manomesso e, all’ atto della consegna, questo non fosse stato segnalato al corriere, ci si assume il rischio liberando di conseguenza da ogni onere e responsabilità lo stesso corriere e la società Burrascano srls.

Nessuna responsabilità può essere imputata a Burrascano srls in caso di ritardo nella consegna in quanto le cause sono fuori dal nostro controllo.

CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO – TERMINI DI ACQUISTO

La presentazione di prodotti sul sito Burrascano srls costituisce un invito ad offrire.

Il suo ordine verrà quindi considerato come una sua proposta contrattuale di acquisto rivolta ad Burrascano srls per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento del suo ordine, le invieremo automaticamente un messaggio di presa in carico dell’ordine stesso (“Ricezione Ordine”). La Ricezione Ordine non costituisce accettazione della sua proposta di acquisto. Con l’invio della Ricezione Ordine, infatti, le confermiamo solamente di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti da lei richiesti. Il contratto di vendita con Burrascano srls si concluderà solamente nel momento in cui le invieremo una separata e-mail di accettazione della sua proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto e alla data prevista della consegna (“Conferma Spedizione”).

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Burrascano srls al CLIENTE di un’email di conferma dell’ordine. L’email contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a Burrascano srls eventuali correzioni.

Burrascano srls si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.burrascano.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

Burrascano srls si impegna a consegnare la merce entro 5 giorni decorrenti dell’invio da parte di Burrascano srls dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.burrascano.it, Burrascano srls emette fattura della merce spedita. La fattura sarà resa disponibile successivamente all’evasione dell’ordine. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a Burrascano srls entro due mesi dalla scoperta.

Se sostituzione o riparazione non sono possibili il CLIENTE ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

La Garanzia Legale è riservata al Consumatore privato, sono quindi esclusi da tale ambito gli acquisti effettuati con partita IVA.

La data d’inizio della garanzia coincide con la data a di ricezione del prodotto.

Casi di esclusione della Garanzia Legale Il CLIENTE NON avrà diritto alla riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del Contratto in relazione a qualsiasi Prodotto o a qualsiasi componente individuati come difettosi qualora, salva diversa disposizione ed in conformità alla legge applicabile:
(i) i Prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, da Burrascano srls o da qualsiasi altro soggetto autorizzato;
(ii) il difetto di conformità del Prodotto o dei Prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto medesimo e/o la relativa istanza di riparazione o sostituzione del Prodotto difettoso o dei Prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto;
e/o (iii) i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) al normale deperimento d’uso; cattivo uso; improprio uso; errato conservazione o manutenzione ovvero inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore od altra istruzione fornita da Burrascano srls assieme ai Prodotti consegnati;
(iv) al momento della conclusione del Contratto, il CLIENTE era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza;
(v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal CLIENTE.

La Garanzia Legale può essere fatta valere:
(i) Presso il punto vendita. Il Cliente – munito del Prodotto e della documentazione che ne comprova l’acquisto – può recarsi direttamente presso i Punti Vendita di Via …. Il personale dei menzionati punti vendita prenderà in carico il Prodotto di cui il Cliente lamenta un difetto di conformità e gli consegnerà la “scheda di riparazione”, documento che attesta la presa in carico del Prodotto e contiene tutte le indicazioni ed i riferimenti circa la procedura da seguire per fruire, sussistendone i presupposti, della Garanzia Legale.
(ii) Telefonicamente o via email . Alternativamente, il Cliente potrà contattare telefonicamente il punto vendita, ovvero contattare l’Assistenza Clienti al numero +39 090 670 755, inviare la propria richiesta al seguente indirizzo: info@burrascano.it.

Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente le informazioni necessarie relativamente ai presupposti ed alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 52 del codice del Consumo, in aggiunta agli altri diritti a voi spettanti, potete recedere dal presente contratto senza giusta causa e ricevere il rimborso del prezzo versato, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo (ad esempio per l’acquisto di Prodotti appositamente personalizzati, incisi o individualizzati; per la fornitura di articoli sigillati non suscettibili di restituzione per ragioni sanitarie o igieniche cui dopo la consegna siano stati rimossi i sigilli, ecc. a meno che tali Prodotti fossero già danneggiati o difettosi al momento della consegna o siano stati consegnati in modo non corretto).

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui i Prodotti acquistati su www.burrascano.it sono stati ricevuti. I prodotti devono essere restituiti entro quattordici (14) giorni dal giorno di comunicazione del recesso, mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato da Burrascano srls o tramite altro spedizioniere, solo dopo averne dato comunicazione tramite email all’indirizzo info@burrascano.it. In ogni caso, il recedente si impegna a restituire il prodotto organizzando la spedizione e/o le relative modalità di restituzione ed essendo consapevole che le spese di restituzione del prodotto sono a suo carico. Il diritto di recesso può essere esercitato solamente dai Consumatori, ovvero dalle sole persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale.

Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso

Oltre al rispetto dei termini di cui sopra, il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le ulteriori seguenti condizioni:

a) il recedente può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto e inviare elettronicamente il modulo di recesso tipo o una qualsiasi altra dichiarazione esplicita sul sito web di Burrascano srls all’indirizzo info@burrascano.it.
La comunicazione può essere inviata anche mediante raccomandata A/R all’indirizzo di gioielleria Burrascano srls, Via …;
b) il recedente dovrà osservare nella cura dei Prodotti in suo possesso la necessaria diligenza, in caso di inadempimento, ci si riserva di dedurre il costo dell’eventuale deterioramento dei Prodotti, fino alla concorrenza del prezzo, dall’ importo cui avrebbe altrimenti diritto a titolo di rimborso;
c) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
d) i prodotti resi devono essere inviati a Burrascano srls in una sola spedizione. Burrascano srls, infatti, si riserva il diritto di non accettare oggetti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi.

Se sono state rispettare tutte le condizioni richieste, Burrascano srls rimborserà il prezzo dei prodotti acquistati comprese le spese di spedizione sostenute dal cliente al momento dell’acquisto del prodotto.

NON saranno rimborsate le spese di spedizione sostenute dal cliente per la restituzione del prodotto.

L’acquirente sarà contattato se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, si potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati a proprie spese. Nel caso di rifiuto di questa spedizione Burrascano srls si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente per l’acquisto dei prodotti.

Tempi e modalità di rimborso

Dopo che Burrascano srls avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, l’acquirente riceverà una e-mail di conferma di accettazione del reso. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata (carta di credito, bonifico bancario), il rimborso è attivato da Burrascano srls nel minore tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

Acquisto con carta di credito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall’istituto che ha emesso la carta. La data valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito, quindi non si subirà alcuna perdita in termini di interessi bancari.

Acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta.

Pagamento tramite bonifico bancario: il rimborso avviene sul conto corrente che ha emesso il bonifico, quindi il tempo di rimborso dipende dai tempi delle banche coinvolte; normalmente il riaccredito avviene nel giro di massimo dieci (10) giorni.

In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Burrascano srls può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Burrascano srls.

LEGGE APPLICABILE FORO COMPETENTE E TUTELA DEI DIRITTI

Questi termini e condizioni generali di vendita sono governati dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo n° 206/2005 (così come modificato dal decreto legislativo n. 21/2014) sui contratti a distanza e dal decreto legislativo n° 70/2003 per gli aspetti relativi al commercio elettronico.

Il CLIENTE Consumatore, ai sensi degli articoli 140 e 141 del Codice del Consumo, ha facoltà di agire a tutela dei suoi interessi attraverso un’associazione di consumatori ovvero di promuovere un tentativo di composizione stragiudiziale per la risoluzione di eventuali controversie. Alternativamente, ha facoltà di promuovere un giudizio ordinario per la risoluzione delle controversie derivanti dall’interpretazione, esecuzione e validità delle presenti Condizioni Generali.

Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Messina.